Chi sono

Sara foto

Partiamo da lontano? Partiamo da lontano.

Alla considerevole età di 6 anni, nel febbraio 1989 mi sono impuntata per andare alle selezioni per entrare nel Piccolo Coro dell’Antoniano. Ci tenevo tantissimo, era proprio un sogno cantare con quei bambini! Così ho conosciuto Mariele Ventre che è diventata ben presto insegnante di canto e di vita, è cominciato un percorso musicale ed umano meraviglioso, che mi ha permesso di fare esperienze uniche.

Abbiamo viaggiato in tournée in tutta Italia, in Polonia, in Bulgaria, vissuto le dirette TV e calcato tanti palcoscenici, ma è stato soprattutto un patrimonio di ricchezze umane e cristiane quelle che ci ha lasciato in eredità.

Il 1995 è stato l’anno di “pensionamento” dal Piccolo Coro e, allo stesso tempo, l’anno di entrata nel Coro delle Verdi Note dell’Antoniano, allora dirette da Sabrina Simoni. Purtroppo è stato anche quello della scomparsa della nostra amatissima Mariele.
Negli anni successivi ho seguito gli eventi di inaugurazione di scuole e monumenti dedicati a lei, insieme alla Dott.ssa Maria Antonietta Ventre, Padre Berardo ed alla Fondazione Mariele Ventre, in qualità di testimone del suo messaggio. Attualmente faccio parte della redazione della rivista “Mariele”, un onore davvero.

Ho partecipato a diverse competizioni scacchistiche juniores  e nel 1996 ho preso parte al Campionato Nazionale italiano giovanile di scacchi tra i rappresentanti dell’Emilia Romagna.

Con le Verdi Note nel 1995 è cominciato un altro cammino unico che mi ha arricchito tantissimo sia dal punto di vista musicale che umano: sono cresciuta e ho fatto esperienze meravigliose insieme a compagni speciali.

Sin da fine anni 90 è nata una bellissima collaborazione con i cori della “Galassia dell’Antoniano” per i quali presento spettacoli e raduni nazionali in tutta Italia.

Il percorso scolastico, con il prezioso e costante supporto della mia famiglia, è naturalmente continuato parallelamente a quello musicale, diplomandomi al Liceo Scientifico  E. Fermi.

L’11 ottobre 2004 ho conseguito la Laurea Triennale  in Economia e Professione, con Lode all’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Il 26 marzo 2007 ho conseguito la Laurea  Specialistica in Economia e Professione, con Lode all’Alma Mater Studiorum di Bologna.

In seguito alla Pratica professionale triennale e all’Esame di Stato, nel 2008 mi sono abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Nello stesso anno sono diventata Revisore Legale dei Conti.

Dal 2004 lavoro come libera professionista presso lo Studio Nanni a Bologna.

In occasione dell’evento scolastico “Le Miniolimpiadi”, il Maestro Stefano Nanni, Direttore del Coro delle Verdi Note, ha proposto a me e al mio storico compagno di coro Alessio Zini, di comporre una sigla per i bambini che sarebbe diventata l’inno della omonima manifestazione scolastica.
Il sodalizio musicale è continuato con la creazione di un jingle per una storica azienda di gelati, che è diventato presto un singolo del Coro Le Verdi Note, intitolato “C’è bisogno di una squadra”.

Il brano è entrato a far parte dell’album “Camminando” nel 2011 ed è stato interpretato in TV in occasione dello Zecchino D’Oro, coreografato dalla scuola di danza Buratto. Con la collaborazione dello Staff Antoniano è stato girato il Flash Mob ballato sulla canzone remixata dal Maestro Marco Iardella in Piazza Maggiore a Bologna. E’ stato un anno davvero speciale soprattutto perché si è celebrato il Matrimonio con Simone.

Nel 2014, sempre dalla stessa penna, è nata “Cambia Musica” per festeggiare i 25 anni di attività delle Verdi Note. E’ stata rappresentata in occasione del concerto celebrativo del “25° compleanno del coro” ed è approdata in televisione al 57° Zecchino D’oro. Il video è stato girato a Bologna in zona Fiera, in sequenza unica con la regia di un formidabile Valerio Mengoli.

Il 2015 è stato un anno importante: vent’anni dalla scomparsa di Mariele. La riconoscenza è tanta, l’affetto ancora di più, soprattutto da parte di due ex bambini come me ed Alessio e quindi non poteva mancare un omaggio, un regalo “fatto con le nostre mani” per raccontare a tutti il suo messaggio. Tutti hanno cantato per Mariele: il Piccolo Coro, le Verdi Note e Cristina d’Avena. Sono trascorsi ormai vent’anni della sua nuova vita, anche questa sicuramente avvolta nella musica, che in fondo è da sempre “Il segreto (per Mariele)”.

Dal 2015 sono Esperto di Area Professionale e Qualifica per la Regione Emilia Romagna in ambito tecnico-contabile e amministrativo.  Sempre dallo stesso anno tengo corsi di formazione per la costituzione e la gestione delle imprese in diverse scuole pubbliche e private della regione.

Dal 2016, insieme ad Alessio, siamo responsabili e direttori artistici del Coro delle Verdi Note dell’Antoniano. Nello stesso anno viene eseguito il nostro singolo “A un passo da te” nel corso della trasmissione “Lo Zecchino di Natale” per la prima volta con una messa in scena teatrale a cura di Fabiola Ricci.

L’8 Dicembre 2017, in occasione della sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro, l’Antoniano di Bologna è stato ricevuto al Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che ha riconosciuto il valore culturale dello Zecchino d’Oro e delle attività sociali, culturali e di solidarietà svolte dall’Antoniano nella storia d’Italia. Per l’occasione, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, ha eseguito l’Inno Nazionale e alcuni brani storici. Siamo stati presenti all’udienza in rappresentanza del coro “Le Verdi Note dell’Antoniano“, in veste di responsabili e direttori artistici del gruppo, nonché di autori e collaboratori dell’Antoniano.

Nel 2018 insieme ad Alessio e a Don Tori abbiamo scritto “Traccia la tua rotta”  inno della manifestazione Estate ragazzi:  l’iniziativa estiva dedicata ai bambini e ai ragazzi che propone attività di gioco, animazione, sport, teatro, musica. Nasce a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell’Emilia-Romagna e non solo. Il progetto coinvolge circa 20.000 bambini e 5.000 animatori solo nella Provincia di Bologna, per un totale di 25.000 famiglie coinvolte ogni anno negli oltre 150 centri che vi collaborano attivamente.

Il 14 maggio 2018, in un Cinema Teatro Antoniano particolarmente gremito è stato conferito dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola, il Nettuno d’Oro al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, in occasione dei 55 anni di attività. In particolare, il mini concerto del Piccolo Coro durante la cerimonia è stato presentato da alcuni coristi di ieri, ognuno in rappresentanza di ogni decennio, è stato un onore rappresentare il coro degli anni ’80.

Nel 2019 è nata la nostra bambolina e nello stesso anno, insieme ad Alessio e a Don Tori abbiamo scritto “Un gusto unico”  inno della manifestazione Estate Ragazzi.

Nel 2020 ho scritto con Alessio e Don Tori l’inno “Estate a cinque cerchi

Nel 2022 è uscito su tutte le piattaforme digitali il singolo “La luce sarai tu di cui ho scritto il testo nella versione italiana: una collaborazione con Ezekiel Palmieri, cantato dalle Verdi Note dell’Antoniano.

Il 9 maggio 2022 mi sono laureata in Giurista d’impresa e della Pubblica Amministrazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna, con Lode.

Il 2 dicembre 2022 è uscita “Connessi” nella Compilation del 65° Zecchino d’Oro, brano che ho scritto insieme ad Alessio Zini e Alessandro Visintainer, con arrangiamento di Massimiliano Agati e supervisione di Lucio Fabbri , interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano.
Sono felice. È una tematica che mi è particolarmente cara: l’educazione e la prevenzione dei pericoli in rete in un mondo ormai iperconnesso anche tra i più piccoli. Il progetto è nato dalla collaborazione tra CoopVoce e Zecchino d’Oro Official che si sono incontrati sul terreno della musica e dell’educazione.

L’8 dicembre 2023 è uscito il singolo Trust, importante collaborazione musicale tra Le Verdi Note dell’Antoniano e il celebre gruppo vocale inglese The Swingles, vincitore di 5 Grammy® Awards. Il brano, disponibile in tutti i digital store, interpretato sia in italiano che in inglese, è un messaggio universale di speranza e di unità per la salvaguardia del pianeta. Una produzione internazionale che vede unirsi il coro dei giovani dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro con l’importante gruppo inglese per dare voce alle preoccupazioni della Madre Terra, tema che sta particolarmente a cuore alle nuove generazioni e che necessita del contributo “corale” dell’umanità.